Regolamento

Regolamento

Gruppo Aero Modellistico Vola con Noi REGOLAMENTO PISTA

  1. Il presente regolamento ha come scopo principale quello di garantire il volo degli aeromodelli in condizioni di massima sicurezza, per le persone e le cose, e di coordinare l’attività dei soci.
  2. Il presente regolamento è parte integrante dello statuto e in quanto tale la sua inosservanza e perseguitata a norma di statuto.
  3. L’accesso al campo è consentito soltanto ai Soci; sono ammessi i visitatori purché siano informati delle norme di sicurezza da rispettare.
  • Sono ammessi, quali ospiti, soci iscritti in altre associazioni, purché proposti da un associato e siano in possesso di specifica polizza RCD/RCT per attività aeromodellistica. Si richiede che gli stessi ospiti siano a conoscenza delle norme ENAC e del presente Regolamento Campo Volo.
  1. Sono ammesse al campo volo qualsiasi aerodina pilotato esclusivamente “a vista”, nelle limitazioni di quote e distanze previste dal Regolamento ENAC, approvato dal C.d.A. n°42/2013 Edizione 1 del 16.12.2013, ed in particolare alla Sezione V – Aeromodelli – Art. 23. e ogni sua successiva modificazione non specificata nel presente regolamento. Ogni pilota, socio o ospite, deve tassativamente attenersi a quanto previsto dal Regolamento. Chiunque non si attenga a quanto esposto verrà interdetta qualsiasi attività nel campo volo e nelle sue immediate vicinanze.
  2. Il campo di volo è suddiviso in due zone: Pista di decollo/atterraggio e zona Box – parcheggio per aeromodelli e automobili.

E’ vietato a tutti i veicoli transitare o sostare nella pista.

Le auto vanno parcheggiate perpendicolarmente alla linea di volo.

  1. Ogni Socio deve essere munito di tessera (fornita dal gruppo) riportante il proprio nome e la frequenza radio (solo in caso di frequenza in FM) e deve accertarsi, prima di accendere il radiocomando per qualsiasi motivo (anche prove a terra), che non vi siano frequenze uguali alla sua in uso.
  2. Il numero massimo di modelli ammessi in volo è 3 (tre).

Il tempo massimo per ogni volo, comprensivo di messa in moto e atterraggio, è di 15 minuti.

Durante la messa in moto del motore, il modello deve essere trattenuto da un aiutante o da idoneo sistema di bloccaggio.

Il pilota può accompagnare il modello sulla pista ma deve trattenersi solo il tempo strettamente necessario per completare la procedura di decollo.  Il decollo deve avvenire solo dalla pista e longitudinalmente ad essa.

Durante il volo il pilota deve rispettare la posizione delimitata dalla zona Box in prossimità della tettoia, come da cartina allegata, i piloti devono rimanere a “tiro di voce” uno dall’altro.

E’ fatto assoluto divieto a tutti (piloti e non) di vagare per la pista durante il volo dei modelli.

La zona Box – parcheggio è interdetta al volo a qualsiasi quota.

Durante il volo è assolutamente vietato sorvolare l’area box, l’area parcheggio, la zona destinata al pubblico Si rimanda alla presa in visione della dettagliata piantina in cui è ben evidenziata la “ZONA CON DIVIETO DI SORVOLO”.

Sono possibili passaggi bassi lungo l’asse della pista purché realizzati pre-avvisando gli altri piloti ed eseguiti oltre la pista stessa.

Al termine del volo il pilota può accedere alla pista il tempo strettamente necessario al recupero del modello; i motori vanno spenti prima di accedere alla zona Box, il parcheggio del modello va eseguito a mano.

  1. Ogni Socio è responsabile del proprio modello, sta a lui accertarsi che il velivolo sia in condizioni di volare in piena sicurezza. Qualora sussistano dubbi sulla sicurezza in volo di un modello, i Soci presenti possono decidere, a maggioranza assoluta, se impedire o meno il volo di tale modello: il proprietario del modello deve rispettare la decisione.

Ogni motore deve essere provvisto d’idoneo silenziatore.

  1. DISPOSIZIONI FINALI

Tutti i soci sono tenuti a rispettare, e a far rispettare il presente regolamento.

Nel caso si verifichino gravi mancanze da parte di un Socio, i presenti devono informare il Consiglio Direttivo, dopo il terzo richiamo la direzione è autorizzata alla espulsione del socio dal gruppo, la quota non sarà rimborsata.

 

Gravellona Lomellina 01/01/2015

Il Presidente

Giuseppe Primavera

Gruppo Aeromodellistico Vola Con Noi Cilavegna